X2O Trofee, Mathieu Van Der Poel subito dominatore: “Mi sentivo bene sin dall partenza, sono felice di essere tornato”
Mathieu Van Der Poel non fa sconti al suo rientro. Dopo aver deciso di anticipare di una settimana il suo esordio nella stagione invernale, il fenomeno neerlandese mostra subito a tutti chi è il padrone. Un primo giro da antologia quello del leader della Alpecin – Deceuninck, che parte subito lancia in resta, senza guardarsi dietro. Quando lo fa, dopo lo strappo che caratterizza il percorso ha già fatto il vuoto e a quel punto è un lungo assolo quello che lo vede guadagnare fino a oltre un minuto, malgrado una caduta banale – figlia probabilmente della troppa sicurezza che la mancanza di rivali gli ha dato oggi – e un cambio di bici.
Nelle tornate finali decide poi di prenderla con calma, consentendo ai rivali di avvicinarsi, concludendo comunque con un confortevole vantaggio di poco inferiore ai trenta secondi, figlio anche del suo festeggiamento finale. “Mi sentivo bene sin dalla partenza, poi nella parte impegnativa ho dato tutto fino in cima e ho visto che ho avevo guadagnato qualcosa, quindi ho deciso di fare la mia corsa – racconta nel post-tappa che lo vede decisamente sorridente – È stato divertente essere tornato”.
Iniziato un inverno nel quale spera di fare un altro passo in avanti verso il record di mondiali vinti nella disciplina, unico dei fenomeni della multidisciplinarietà che non sacrifica troppo il cross per la strada (dove quest’anno ha comunque ottenuto grandi risultati malgrado un inverno vincente), il classe 1995 sottolinea la sua voglia di correre sulle ruote grasse ancora una volta: “Il ciclocross è il mio primo amore, è quel che ho sempre fatto da ragazzo. Per me è bello essere tornato, ritrovare queste sensazioni ed emozioni è sempre bello”.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |